La chiesa di Breda di Piave, intitolata a San Paolo, si distingue per le dimensioni del suo campanile: 64 metri; uno dei più alti di tutta la provincia. Negli anni, le vibrazioni prodotte dai rintocchi delle quattro campane ospitate al suo interno hanno intaccato la stabilità dell’edificio, rendendo indispensabile una massiccia opera di restauro. Lavori complessi, come si può ben immaginare, la cui realizzazione è resa ancor più difficile dalla necessità di operare in quota, conciliando sicurezza degli operatori, rispetto dei tempi e delle scadenze pattuite.

In situazioni simili non esistono alternative: serve un sistema di ponteggi progettato ad hoc; per questo, la ditta incaricata di eseguire i lavori non ha avuto dubbi e si è rivolta a TREVISOedilizia.

“Abbiamo accolta la commessa con molto entusiasmo”, riferisce il geometra Matteo Santalucia, responsabile dell’Ufficio tecnico, “Non si trattava solo di realizzare un ponteggio su misura e di farlo montare dai nostri operatori dopo aver adempiuto a tutti gli oneri burocratici. Dovevano dar vita ad una struttura che tenesse conto di molteplici variabili, a cominciare dallo sbarco in quota con un elevatore mobile. Ci siamo impegnati davvero tanto e, alla fine, credo di poter dire che tutto è andato per il meglio e che la committenza è stata molto soddisfatta.”

 

GUARDA IL VIDEO DEL CANTIERE

Chiudi il menu