Le casseforme consentono di modellare il calcestruzzo mentre si solidifica e quelle realizzate da Interfama lo fanno nel modo migliore; per questo noi di TREVISOedilizia ve le proponiamo!

Spesso, però, limitarsi a montare le casseforme e riempirle di calcestruzzo non basta; bisogna infatti escogitare un modo adeguato per tenerle in piedi e consentir loro di comprimere quello che contengono, esercitando su di esso la giusta pressione.

È quanto successo con il nostro ultimo cantiere. Per realizzare una struttura dalle considerevoli dimensioni, con pareti spesse sino a 2 metri, il nostro Ufficio Tecnico ha controventato le casseforme Interfama del sistema Maxim con componenti speciali, ideate ad hoc per l’occasione, e le ha ulteriormente rinforzate con una serie di puntelli a triangolo.

La quantità di calcestruzzo da modellare era considerevole e per comprimerla non si potevano adoperare i classici tiranti, perché non sarebbero riusciti ad esercitare sufficiente pressione”, afferma il geometra Matteo Santalucia, a capo del nostro Ufficio Tecnico.

In questi casi, le casseforme devono essere compresse attraverso una spinta che giunga dall’esterno. Occorre quindi progettare e poi realizzare un’apposita struttura. Lo abbiamo fatto senza particolari problemi, perché siamo abituati ad eseguire lavori complessi e perché le sfide non ci spaventano. Anzi…”

Chiudi il menu